Seguici su
Cerca

Contatti

Competenze

Le principali funzioni attribuite al Settore possono sinteticamente riassumersi come segue: • stato civile • anagrafe toponomastica statistica • elettorale leva • protocollo • segreteria generale

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
08.30 - 13.00
Martedì
08.30 - 13.00
Mercoledì
08.30 - 13.00
Giovedì
08.30 - 13.00
Venerdì
08.30 - 13.00
Sabato
09.00 - 12.00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Che cos'è l'AutoCertificazione ?

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati

Decesso e trasporto salma

Successivamente ad un decesso, è necessario provvedere ad una serie di pratiche amministrative con lo scopo di garantire la certezza della morte, l'assenza di elementi di reato e l'igiene. E`obbligatorio un periodo di osservazione prima della sep...

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Esumazione ed Estumulazione straordinaria

Le esumazioni ed estumulazioni STRAORDINARIE possono essere eseguite prima del termine ordinario di scadenza della Concessione per provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o per trasferimento ad altra sepoltura o per cremazione. ESUMAZIONE...

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Retrocessione loculi cimiteriali

I Titolari di concessioni cimiteriali non ancora scadute che intendono proporre all'Amministrazione Comunale la retrocessione di loculi già in loro possesso dovranno presentare apposita domanda in carta semplice (MODULO DI RICHIESTA RETROCESSI...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.

Richiesta attribuzione numerazione civica

La numerazione civica serve permette di individuare, in modo univoco e ordinato, le singole abitazioni e le singole attività.

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico riguarda gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia di Albaretto Torre e Primaria e Secondaria di I grado di Lequio Berria

Denuncia smarrimento cane

Chiunque abbia un cane ha l’obbligo di identificarlo con microchip e iscriverlo all’anagrafe canina.
Questo non è solo un obbligo di legge per prevenire il randagismo, ma una tutela per i proprietari.

Segnalazione cane vagante o randagio

Quando si trova un cane vagante bisogna avvertire immediatamente la Polizia Locale del Comune di riferimento, in sostituzione, le Forze dell'ordine

Segnalazione veicolo abbandonato

La Polizia Locale interviene sulle segnalazioni di auto in presunto stato di abbandono sulle aree pubbliche nel territorio comunale

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servi...

Servizi scolastici

Tariffe dei servizi scolastici

Nuova Modulistica unificata (commercio - edilizia privata)

Premessa Nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato sottoscritto l'accordo tra Governo, Regioni e Comuni con il quale sono stati definiti i moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali e per le attività d...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri