Comune di Albaretto della Torre - Provincia di Cuneo - Piemonte

 Ti trovi in:  Home » Come fare per

Stampa Stampa

COME FARE PER

Denuncia tarsu

Come Fare:
I soggetti tenuti al pagamento del tributo presentano al comune, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione, denuncia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del comune. La denuncia è redatta sugli appositi modelli da presentare all'ufficio competente.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull'applicazione e riscossione del tributo in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
In caso di denuncia infedele o incompleta, l'ufficio provvede ad emettere, relativamente all'anno di presentazione della denuncia ed a quello precedente, avviso di accertamento in rettifica, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della denuncia stessa. In caso di omessa denuncia, l'ufficio emette avviso di accertamento d'ufficio, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.

LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE DEVE CONTENERE:

-le generalità del contribuente e dei componenti il nucleo familiare o della convivenza
-la data dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree
-l’ubicazione del fabbricato, del piano, della scala e del numero interno
-il numero dei locali e delle aree, la loro ripartizione interna, la destinazione d’uso e la relativa superficie tassabile
-le generalità e il domicilio fiscale del proprietario del fabbricato
-il numero di codice fiscale del contribuente
-la data di presentazione della denuncia
-la firma.

Ai fini dell’aggiornamento delle banche dati dell’Ufficio Tributi è necessaria l’indicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di denuncia.

LA DENUNCIA DI INIZIO OCCUPAZIONE PRESENTATA DA SOCIETA’ COMMERCIALI, ENTI MORALI, PUBBLICI ISTITUTI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E SIMILI, DEVE CONTENERE:

-la denominazione e relativo scopo sociale o istituzionale
-la sede o il domicilio fiscale
-le generalità per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza
-la partita Iva e il codice fiscale
-gli elementi di cui ai punti precedenti

Dove Rivolgersi:
Ufficio Ragioneria/Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile.

Documenti allegati:
MODULO DENUNCIA TARSUMODULO DENUNCIA TARSU (39 KB)

ALLEGATO UTENZA DOMESTICAALLEGATO UTENZA DOMESTICA (33,5 KB)

ALLEGATO UTENZA NON DOMESTICAALLEGATO UTENZA NON DOMESTICA (34,5 KB)



Comune di Albaretto della Torre, Via Umberto, n. 2
12050 Albaretto della Torre (CN) - Telefono: +39 0173-520137 Fax: +39 0173-521963
C.F. 00487760043 - P.Iva: 00487760043
E-mail: albarettotorre@tiscali.it   E-mail certificata: comune.albarettotorre.cn@cert.legalmail.it